Armocromia: i consigli di Viviana!

0
49
armocromia foto

Sono super felice di ritornare su questo sito e parlare di beauty e moda!

Oggi vorrei parlarvi dell’Armocromia! Un argomento super in voga in questo momento che è diventata una vera e propria disciplina di studio, anche in grandi accademie. Ci permette, infatti, di capire quali sono i colori che ci donano maggiormente.

Il colore ha un vero e proprio potere! E possiamo aiutarci, con la scelta di esso, con il cerchio di Itten, creato appunto da Itten, pittore e designer svizzero.

Il cerchio di Itten contiene un esagono, contenente a sua volta un triangolo. Dodici colori in tutto, tra primari, secondari e terziari. Mischiandosi ed accostandosi fra di loro, essi hanno il potere di esaltarsi a vicenda, e di formare continuamente effetti differenti.

Ora andiamo a vedere come abbinarli negli outfit.

Esistono diverse armonie:

  • Armonia diretta o complementare. Significa che andremo ad abbinare un colore sul cerchio con il suo opposto. Questo colore opposto è detto complementare;
  • Armonia complementare divisa. Questo tipo di abbinamento individua il colore complementare e attinge su entrambi i lati del colore complementare stesso;
  • Armonia triadica. Viene detta anche triade di colori. Si riferisce al colore di due spazi su entrambi i lati complementari del colore di base. Con l’armonia triadica, stai usando tre colori ugualmente distanziati sul cerchio dei colori;
  • Armonia di Analogia. Detti anche colori analoghi, questi sono i colori direttamente a sinistra e a destra del colore di base;

Viviana De Ceglie: chi sono

Ciao a tutti, sono Viviana, ho 21 anni e ho finalmente raggiunto il mio sogno: conseguire un attestato in make-up artist.

Ho iniziato il percorso in accademia all’inizio del 2020 ma purtroppo per problemi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19 non ho potuto finire il percorso nell’aprire 2020.

L’accademia è quella di Anna Iodice sita in Napoli. È una delle scuole più prestigiose e belle sul territorio napoletano e l’ho scelta davvero con cura!

Se vi va, potete seguirmi su Instagram qui:

https://www.instagram.com/vdcmua/