Integratori sportivi, utilizzo ed efficacia

0
119
tornare-in-forma-palestra-donne

Gli sportivi che sono ora alla lettura sicuramente conosceranno questi specifici prodotti pensati proprio per loro che, di poltrire sul divano non se la sentono affatto. Perchè il mondo si divide in diversi gruppi di persone, ci sono gli sportivi, gli oziatori professionisti e i vorrei ma non posso, perché non hanno tempo, o forse non hanno sufficiente determinazione per riuscire a fare dello sport in maniera costante. 

Ma in fondo, come tutti gli specialisti ci potranno confermare, lo sport fa bene, ma veramente bene. Innanzitutto permette di mantenersi in forma, inoltre si conferma un’ottima forma di prevenzione per alcune specifiche patologie. Infine, ma non perchè sia meno importante, permette di abbassare i livelli di stress delle nostre giornate ricche di impegni. 

Lo sport costante deve poi essere abbinato a uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata con il corretto apporto di alimenti e di nutrienti. 

Cosa sono gli integratori sportivi

Per contrastare la pigrizia è possibile concedersi qualche seduta di sport. In fondo dicono che siano sufficiente 40 minuti di camminata al giorno per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati. Secondo alcune statistiche attuali, molte sarebbero le attività sportive che maggiormente appassionano gli italiani, tra cui la fit box e lo spinning sono quelle più praticate attualmente. Chi si sottopone a un duro allenamento, può godere di una serie di benefici dati proprio dagli integratori specifici. Questi vanno ad integrare, appunto, alcune sostanze che al corpo offrono maggiore spinta durante l’allenamento o permettono di recuperare dopo un notevole sforzo. 

Diverse sono le tipologie, la maggior parte della quali le puoi trovare al sito perfectbody360.it. In particolare, i più utilizzati sono quelli a base di: 

  • Proteine, fondamentali per andare a ricostruire e ripristinare i tessuti muscolari;
  • Aminoacidi, base delle proteine. Non sono pochi gli atleti che fanno ricadere la scelta proprio su questi elementi in grado di andare a favorire la sintesi proteica e quindi ridurre l’affaticamento post allenamento.
  • Creatina, che lavora sulla  forza e la potenza muscolare, migliorando le prestazioni ad alta intensità;
  • Carboidrati, i quali danno energia rapidamente per gli allenamenti intensi. Utilissimi per chi da sport ad alta intensità o per coloro che svolgono esercizi di resistenza prolungata;
  • Vitamine e minerali, indispensabili al corpo per svolgere buona parte delle sue funzioni. Alcuni di essi possono essere necessari in quantità massime begli atleti, ovviamente in questo caso l’integratore non va a sostituire una dieta sana ed equilibrata;
  • Omega-3, ossia acidi grassi essenziali che contrastano l’infiammazione delle articolazioni;
  • Antiossidanti, i quali riducono lo stress ossidativo causato dall’attività fisica intensa.

Il consiglio generale è quello comunque, di farsi consigliare da esperti del settore, prima di procedere alla scelta del prodotto. 

Perchè utilizzare gli integratori sportivi

In realtà sono diversi i motivi che spingono gli sportivi a utilizzare gli integratori. Spesso lo scopo ultimo è quello di migliorare le prestazioni, favorire il recupero o sostenere specifici obiettivi di fitness.

Per quello che riguarda il miglioramento delle prestazioni,  gli integratori sono in grado di fornire quelli che sono i nutrienti essenziali che vanno a supporto della produzione di energia, aumentando la resistenza e andando a migliore la capacità di eseguire gli esercizi ad alta intensità. 

Sono altrettanto utilizzati per il recupero muscolare, utile soprattutto a chi ha raggiunto un certo livello e allenarsi quotidianamente ha il bisogno di recuperare velocemente le energie e i nutrienti persi durante l’allenamento. C’è poi chi decide di utilizzare gli integratori per andare a sviluppare la massa muscolare. In genere all’interno di tali prodotti sono presenti proteine e aminoacidi in grado di cooperare alla formazione dei muscoli. 

Questi sono ovviamente solo alcuni esempi. Ma c’è chi utilizza gli integratori per perdere peso, come chi sceglie i pasti sostitutivi, altri invece che vanno a compare delle carenze nutrizionali che possono rivelarsi anche piuttosto pericolose per chi fa sport intensamente. Infine c’è chi decide semplicemente di utilizzare gli integratori per sportivi per dare maggiore forza al proprio corpo e sostenere la salute generale. 

Ma sono efficaci?

La domanda che tutti si pongono è sull’effettiva efficacia di tali prodotti, che può variare da integratore ad integratore, ma anche da persona a persona. Proprio per questo motivo si consiglia sempre di chiedere il parere di un esperto per la scelta di un prodotto piuttosto che di un altro. 

Innanzitutto affinché l’integratore sia efficace occorre andare ad individuare quelli che sono i bisogni specifici del soggetto. Come ben si può immaginare è diverso il bisogno di un atleta a livello agonistico, da quello a livello amatoriale. Inoltre è importante ricordare che gli integratori non sono da ritenersi come sostitutivi di una dieta sana ed equilibrata, ma piuttosto la vanno a completare.  

Altrettanto importante è comprendere cosa si vuole ottenere dall’utilizzo degli integratori e utilizzarlo nelle modalità e nelle quantità giuste, per evitare eventuali effetti collaterali. Per chi assume integratori regolarmente è indispensabile, infine, monitorare i progressi costantemente, per comprendere se la strada che si sta percorrendo sia più o meno quello giusta. 

In buona sostanza l’efficacia degli integratori sportivi dipende da una serie di fattori e può variare da persona a persona. L’approccio migliore è quello di adottare un approccio personalizzato, basato sulle esigenze specifiche dell’atleta e sulla consulenza di professionisti qualificati.

Fonte: www.nutra-be.it/integratori-sportivi-per-migliorare-lendurance/