Tornare in forma per l’estate: consigli e buone abitudini

0
73
tornare in forma per l'estate

Tornare in forma per l’estate: consigli e buone abitudini nel post di Vivace Moda

Superato il periodo delle coperte e dei maglioni pesanti arriva il momento di scoprirsi e ritrovare la conicità persa. Tornare in forma per l’estate è infatti l’obiettivo comune, quello che ci ricordiamo di perseguire da aprile in poi e tralasciamo nei mesi più freddi.

La vita frenetica e i tanti impegni ci fanno spesso dimenticare le responsabilità verso il nostro corpo, ma la buona notizia è che non è mai troppo tardi. Iniziare da adesso a seguire qualche buona abitudine può ancora farci ritrovare la forma desiderata.

Tornare in forma per l’estate: ecco i nostri consigli. Scopri infatti quali sono i consigli e buone abitudini da seguire nelle righe che seguono, nel nuovo post dedicato al Beauty, a cura di Vivace Moda!

Assumere molta acqua

Uno dei consigli più pratici e veloci per ritornare in forma per l’estate è quello di mantenere sempre il corpo idratato. Limitiamo spesso questo concetto alla quantità di acqua che beviamo, che non deve mai essere inferiore al litro e mezzo, ma consideriamo poco i benefici delle verdure di stagione, ulteriore fonte di acqua.

In estate, infatti, il nostro corpo elimina più liquidi, complice il caldo che ci fa sudare. Per questo motivo è importante assumere non solo molta acqua, ma anche verdure e frutta fresca. I pasti leggeri sono ben accetti, purché non manchino cibi come insalata e pomodori, ricchi, tra l’altro, di vitamine. Anche la frutta aiuta e quindi, anche se passiamo le giornate in ufficio, non dobbiamo rinunciare ad una buona macedonia, ricca di kiwi, anguria e pesca.

bere acqua

Riadattare la tavola

Non possiamo pensare di tornare in forma per l’estate senza rivalutare la nostra dieta. Ciò non implica dover fare grandi rinunce, ma riadattare le porzioni e i nutrimenti che assumiamo. Diminuiamo quindi la quantità di carboidrati e preferiamo cereali integrali, ricchi di proteine utili per ritornare subito tonici.

Oltre alle verdure poi non dimentichiamo l’utilizzo delle spezie, insaporitori naturali che ci aiuteranno a diminuire l’assunzione di sale, primo nemico della ritenzione idrica. Molti di questi sono inoltre superfood, cioè alimenti con alcune proprietà benefiche per l’organismo.

mangiare sano

Praticare attività fisica all’aperto

Se in inverno la pigrizia o il lavoro non ci hanno permesso di seguire con costanza uno sport è arrivato il momento di rimediare. Con il sole e le giornate più lunghe è più facile passare del tempo all’aperto per fare attività fisica. Che si tratti della corsa o anche della camminata veloce, questa ci permetterà di far fruttare prima i sacrifici della tavola.

Per i più sportivi poi c’è il nuoto, da sempre il più completo. Trovare una piscina all’aperto ci permetterà di godere delle ore più calde della giornata tornando in forma. Bastano infatti due ore alla settimana per ritrovare la conicità persa nelle lunghe giornate in ufficio.

nuotare foto

Idratare la pelle

Siamo portati a pensare che l’idratazione del corpo dipenda solo dall’acqua che assumiamo e spesso dimentichiamo quella della pelle. Utilizzare con costanza una buona crema idratante per il corpo e il viso permette di avere una pelle e quindi un corpo più tonico.

Ricordiamoci anche che le creme variano con le stagioni. Il burro idratante e denso che usavamo in inverno non è indicato per l’estate, proprio perché la sua formulazione non permette alla pelle di traspirare come dovrebbe. Prediligiamo quindi texture leggere e facili da assorbire ma non dimentichiamo l’importanza del massaggio.

pelle morbida

Il nostro post sui consigli per tornare in forma per l’estate, termina qui. Alla prossima da Vivace Moda!