Influencer: come promozionare la propria immagine sui social

0
270
immagine influencer

Tante ragazze e ragazzi, ogni giorno, pubblicano i propri post sui social sperando di diventare famosi influencer, emulando così le carriere di quelli dal maggior successo.

Infatti i canali social come Instagram, Facebook e quello alla moda in questo momento, ossia TikTok, forniscono un’opportunità da cogliere al volo per tutti coloro che vogliono diventare famosi. Così facendo possono guadagnare un bel gruzzoletto mediante contratti di collaborazione con marchi più o meno famosi, nei diversi settori di competenza.

In questo post a cura di Vivace Moda, vi daremo alcuni utili consigli per promozionarsi e promozionare la propria immagine sui social media: buona lettura dallo staff del nostro portale!

Diventare influencer: l’aspirazione di molti ma attenzione all’immagine

Diventare influencer, come detto, è l’aspirazione di molti ragazzi, che ogni giorno si cimentano nella realizzazione di contenuti che vengono poi pubblicati sulle diverse piattaforme social. Ma per essere degli influencer di successo è molto importante curare la propria immagine, così da attrarre i follower e, di riflesso, le aziende.

Una delle strategie universalmente riconosciute per diventare famosi sui social è conosciuta come “Personal branding”, e riguarda la capacità del soggetto di promozionare sé stesso e la propria immagine con strategie ben curate dal punto di vista della comunicazione. In molti si affidano anche ad agenzie specializzate, il cui lavoro è rappresentato, come detto, dal curare nei minimi dettagli l’immagine, o personal brand, del soggetto. Ed è così che in molti addirittura realizzano un proprio logo che li contraddistingue. Questo diventa il marchio riconosciuto da tutti coloro che seguono l’influencer, che può fornire un’ulteriore indicazione in termini di professionalità e distinzione rispetto alla concorrenza. In molti poi sviluppano, con il proprio logo, tutta una serie di gadget e capi indossabili, come ad esempio magliette personalizzate con il proprio marchio.

Sui diversi siti online, si trovano tantissime proposte per personalizzare, ad esempio, la propria t-shirt e renderla così il proprio marchio di fabbrica: dal materiale, al colore, alla stampa, alla taglia, fino alla scelta di stili particolareggiati, che possono dire molto sulla personalità dell’influencer.

Non solo t-shirt e gadget, l’immagine di un influencer viene curata anche nel look proposto, nello stile dei post pubblicati, dalla creatività che il soggetto pone nelle proprie creazioni social. Infatti da questo punto di vista, è stato coniato il termine social creator, un neologismo indicante proprio un soggetto che si occupa della creazione di contenuti virali sui social, che attirano il pubblico di una particolare nicchia.

Importante inoltre instaurare delle collaborazioni con altri influencer del settore mediante tag o dirette condivise, come scambio di visibilità, che a volte è una scelta che paga dividendi. In molti provano poi a taggare un personaggio famoso o un influencer in vista sperando di essere contraccambiato. Altri ancora invece decidono di farsi pubblicità pagando altri influencer per essere citati nel proprio account. Il prezzo in questo caso varia a seconda della popolarità del personaggio in questione.

Infine alcun optano per sponsorizzate, utili per promozionare il proprio account o un particolare post. Inutile dire che sono tanti che provano a “fregare” il sistema, acquistando follower e interazioni social fasulle, al fine di aumentare artificialmente la propria popolarità, o ancora iscrivendosi a gruppi di scambio like e follow. Purtroppo per loro, nella maggior parte o nella totalità dei casi, questo genere di azione quasi mai si traduce in una popolarità immediata.

Conclusioni

Diventare un influencer di successo è diventato il sogno di ogni teenager, che spera in cuor suo di emulare i personaggi più famosi, divenendo egli stesso una star social.

La strada è difficile e lastricata di incognite, ma se punterete su personal branding, qualità dei contenuti e professionalità, ogni obiettivo potrebbe essere raggiunto!