Lavoro 2.0, quali sono le professioni più richieste nel digitale

0
35
professioni digitali

Il continuo sviluppo del digitale ha portato alla creazione di molteplici nuove professioni e di conseguenza alla possibilità di nuove stimolanti carriere per tantissime persone. Sono infatti in gran numero i professionisti che oggi decidono di lavorare con o per il web, con una particolare attenzione alle mansioni e alle competenze maggiormente richieste dal settore. E’ risaputo quanto il mondo del digitale sia complesso, vasto e ricco di sfaccettature, ma proprio per questo le professioni da poter svolgere in tale contesto sono davvero molte; ognuna con proprie caratteristiche, competenze, esigenze e peculiarità. Per chi desidera dunque approfittare della potenzialità e delle possibilità offerte in questo ambito, è importante conoscere quelle che sono oggi le professioni più richieste nel digitale

Indice dei contenuti

Digital Copywriter

Tra le professioni più richieste nel digitale non può certo mancare il digital copywriter, ovvero una figura che si occupa della creazione di testi e contenuti per il web. C’è chi pensa che bastino buone conoscenze grammaticali e sintattiche per scrivere i contenuti e gli articoli di un sito web, un blog, la caption di un post su un social network o una newsletter, ma in realtà affinché questi testi funzionino – considerando che hanno tutti finalità differenti – è necessario produrli con determinate caratteristiche e seguendo tecniche precise

Tali tecniche sono alla base del lavoro del copywriter, il quale sa perfettamente come scrivere testi persuasivi in grado di coinvolgere gli utenti e invitarli a compiere una determinata azione; così come possiede le giuste competenze per creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e permettere dunque a un’azienda o una persona di essere trovata facilmente dal grande pubblico, anche in un contesto tanto competitivo come quello digitale. 

Una professione sempre più richiesta sia dai privati che dalle aziende, che può spaziare in termini di mansioni e comprendere progetti di vario genere. 

Espetto di cybersecurity

Proprio per il continuo sviluppo della tecnologia e del digitale, è fondamentale per tutti, e in particolar modo per le aziende, poter avere reti informatiche sicure e protette. Partendo dunque da questo, tra le professioni sempre più richieste nel digitale troviamo quella dell’esperto di cybersecurity, ovvero un informatico con competenze adatte a garantire a diverse realtà la sicurezza informatica dei propri sistemi. 

Purtroppo sono molte le aziende e realtà lavorative che vedono quotidianamente attacchi di cybercriminali che tentano di compromettere i sistemi e i processi informatici e rubare i dati sensibili degli utenti. Un esperto di cybersecurity è perciò in grado di difendere le infrastrutture di rete da tali attacchi e proteggere tutti i dati rafforzando la sicurezza e analizzando tute le eventuali vulnerabilità presenti nei sistemi. 

Webmaster

Un’altra professione sempre più richiesta sul web è quella del webmaster, ovvero la figura incaricata di creare, progettare e gestire i siti web. Realizzare un sito web impone determinate competenze a livello informatico che non tutti possono possedere, e tecniche da utilizzare affinché un sito web risulti anche ottimizzato, di facile navigazione e semplice per gli utenti. 

Tali mansioni possono essere portati avanti quindi da un webmaster esperto, non solo in grado di creare da zero un sito web, ma con le dovute competenze per gestirlo in maniera corretta anche nel corso del tempo, affinché risulti sempre efficace e performante. È bene ricordare infatti che un sito web deve essere mantenuto sempre in continuo aggiornamento ed è fondamentale controllarne periodicamente i risultati. 

Esperto di digital marketing

Un’altra professione che nel digitale si sta facendo sempre più strada è quella dell’esperto di digital marketing, ovvero una figura esperta nella creazione e nella gestione di campagne di marketing rivolte appunto al mondo del digitale. Il web offre notevoli opportunità dal punto di vista della promozione, della pubblicità e della vendita; per questo è fondamentale per ogni realtà lavorativa avere una buona strategia di marketing digitale elaborata proprio da un esperto e in grado di arrivare a produrre risultati concreti. 

All’interno del digital marketing sono molteplici le tecniche e le azioni da poter mettere in atto: dalla SEO, al content marketing, passando per il digital PR, il social media marketing, fino all’e-mail marketing, al marketing automation e molto altro. In altre parole, tutte le attività di promozione e commercializzazione di prodotti e servizi attraverso canali digitali. Quella dell’esperto di digital marketing è dunque una professione molto versatile e ampiamente richiesta in tantissimi settori lavorativi.