Playstation o Xbox: quale scegliere?

0
82
playstation o xbox

Playstation o Xbox: quale scegliere? Scoprilo nel post a cura di Vivace Moda!

Dopo l’amletico dubbio dell’essere o non essere, un altro tema esistenziale attanaglia diversi acquirenti e appassionati di gaming. Playstation o Xbox, questo è il problema! Da anni, infatti, Sony e Microsoft si contendono i giocatori di tutto il mondo che non riescono a decidere mai davvero quale tra i due dispositivi sia quello migliore.

In effetti una valutazione oggettiva risulta impossibile proprio perché le due aziende mirano sempre al perfezionamento dei dispositivi, riuscendo ogni volta ad equilibrare il dislivello. La conseguenza è una scelta soggettiva, dettata dalle esigenze, dall’estetica e anche delle promozioni del momento che spesso incentivano i gamer con accessori ed estensioni.

In questo articolo cercheremo di fornirvi tutti i dettagli utili per scegliere la console più adatta a voi, illustrandovi quali sono i punti fondamentali da considerare prima dell’acquisto.

Playstation o Xbox: partiamo dai giochi

Il metodo più semplice per scegliere tra le due console è quello di vedere quali giochi hanno a disposizione. La maggior parte di questi è disponibile per entrambe le versioni, costantemente aggiornati per essere al passo con le nuove uscite. Eppure non è raro che ci siano delle esclusive che velocizzano di molto la scelta del dispositivo da acquistare. Se infatti desideriamo un gioco specifico, accertiamoci che non sia un’esclusiva. Il rischio sarebbe quello di acquistare la console sbagliata e dover quindi rinunciare al gioco o dover rivendere il dispositivo perdendo gran parte dei soldi investiti.

La valutazione delle prestazioni

Se non abbiamo problemi di compatibilità di giochi, dobbiamo scavare più a fondo e cercare le differenze più piccole tra i due tipi di console. In realtà queste non sono tante, per lo più si limitano al gusto estetico in quanto, per ciò che riguarda il microprocessore e l’acceleratore grafico, il produttore è lo stesso e garantisce eccezionali prestazioni.

Ciò che però differenzia maggiormente i due dispositivi è il tipo di alimentazione, interno per la Playstation ed esterno per l’Xbox. Ciò comporta per lo più una scelta estetica in quanto nel primo caso avremo un minor ingombro, ma è anche vero che ciò comporta un maggiore surriscaldamento della console e, in caso di guasto, sarebbe più difficile la riparazione. 

Anche per l’espandibilità sui dispositivi esterni, le caratteristiche non si differenziano poi tanto in quanto sia Sony che Microsoft hanno incrementato le console con visori virtuali, telecomandi, caschi o volanti per i giochi di guida. 

Come scegliere in questo caso?

Per decidere quindi tra Playstation e Xbox, quindi, valutiamo l’estetica, magari anche in base al colore che preferiamo.

La differenza di prezzo

È importante sapere che di solito i prezzi delle due console non variano poi tanto, rendendo ancora più difficile la scelta degli acquirenti. Le prestazioni simili, gli accessori compatibili e la possibilità di utilizzare gran parte dei giochi in commercio rendono impossibile questa differenziazione.

L’unica cosa su cui possiamo puntare sono quindi le promozioni del momento. Non è raro, infatti, che le due aziende tendano ad accaparrarsi clienti allettandoli con sconti comprensivi di accessori o giochi di ultima generazione che rendono, in momenti alterni, una console più invitante dell’altra.

Allora che sia Playstation oppure Xbox, l’importante è passare ore piacevoli a giocare da solo o meglio in compagnia, ai giochi che più ci appassionano. Alla prossima con il mondo del gaming, a cura di Vivace Moda!