Street artist americani famosi

0
312
street artist americani

Street Artist Americani famosi, nel post a cura di Vivace Moda

Vuoi scoprire chi sono gli Street Artist Americani famosi? In questo articolo elencheremo i 10 gli artisti più conosciuti in questo momento.

Negli ultimi anni la street art ha raccolto sempre più successo.

Il caso Banksy rivela un interesse crescente per tutto quello che riguarda l’arte di strada. 

Ma chi sono i pionieri della street art e chi invece gli esponenti della sua evoluzione nel mondo? Rivolgendo l’attenzione verso la scena artistica americana sono tanti i nomi che emergono dalle nostre ricerche.

Ma quali sono quelli più importanti?

Nelle prossime righe, una top 10 degli street artist americani più famosi, nel nuovo post dedicato alla street art e ai suoi protagonisti, a cura di Vivace Moda!

Top 10 street artist americani famosi

La street art è un fenomeno che trova le sue radici in America. Chi sono gli street artist americani da conoscere assolutamente? Ecco un elenco nelle righe che seguono. Continua a leggere il nostro post sull’argomento.

Frank Shepard Fairey

Frank Shepard Fairey è un street artist statunitense molto famoso. La sua arte è divenuta nota soprattutto grazie al contributo fornito alla campagna di Obama: ricorderete sicuramente l’opera Hope, che tanto fece discutere ai tempi. Shepard Fairey è noto anche per il marchio Obey, di cui oggi è a capo. 

street artist americani

Maya Hayuk

Volgendo lo sguardo verso la scena artistica newyorkese, non possiamo non parlare di Maya Hayuk. Maya è un’artista di Brooklyn capace di fondere più arti in una, dalla pittura all’artigianato. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mayahayuk (@mayahayuk)

Keith Haring

Keith Haring è diventato famoso per il suo talento da writer e pittore. Molte le opere che ne hanno consolidato la fama sul panorama newyorkese e quello mondiale, tanto che oggi viene ricordato tra i maggiori rappresentati della street art americana. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Keith Haring Archive ✏️ (@haring_archive)

Jean-Michel Basquiat

Anche il nome Jean-Michel Basquiat viene ricordato come uno dei più noti writer e pittori statunitensi. Divenute popolari nell’epoca del graffitismo americano, le sue opere hanno portato l’arte in strada e nelle gallerie più ambite d’America, facendolo diventare uno degli street artisti americani più conosciuti in circolazione.

Jean-Michel Basquiat

Scharf Kenny

Scharf Kenny debutta negli anni Ottanta sul panorama artistico degli Stati Uniti.

Durante il suo percorso affianca addirittura Andy Warhol, dal quale viene profondamente ispirato nelle sue opere.

Scharf Kenny

Lady Pink

Lo pseudonimo dietro Lady Pink – dietro il quale si nasconde Sandra Fabara – dovrebbe esservi noto. L’artista equadoregno-americana, attualmente viene annoverata tra quelle più promettenti in circolazione grazie alle sue opere da strada.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lady Pink (@ladypinknyc)

TAKI 183

TAKI 183 è invece graffitista greco naturalizzato americano e oggi simbolo dell’arte graffitista degli anni ’60 e ’70 della New York City dell’epoca.

Il graffitista, il cui nome di battesimo è Demetrio, non ha mai rivelato il suo nome completo fino a questo momento.

street artist americano
Matteo X, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

Swoon

Swoon – il cui nome vero è Caledonia Dancey Currey – è attualmente considerata una delle più talentuose street artist d’America.

Le opere della giovane sembrano essere vive, pulsanti e immersive. Swoon lavora infatti molto spesso con l’animazione stop-motion. 

street artist famosi

Olek

Olek è invece un’artista polacca naturalizzata americana che in poco tempo ha rivoluzionato l’arte newyorkese.

La giovane è conosciuta soprattutto per la sua versatilità, che la spinge ad esprimersi attraverso installazioni, sculture e materiali davvero curiosissimi, che ne hanno fatto uno dei suoi marchi di fabbrica. Oggi è conosciuta e apprezzata da tutti gli addetti ai lavori e agli amanti dell’arte di strada.

olek artista street art
Jeangagnon, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

 

Il nostro post dedicato agli street artist americani più famosi in circolazione, termina qui. Alla prossima con l’appuntamento con la Street Art, a cura di Vivace Moda!