Ballerine: origini, trend e abbinamenti

0
188
ballerine-scarpe

Ballerine: origini, trend e abbinamenti, nel post a cura di Vivace Moda

Le ballerine sono un tipo di scarpa femminile, che ha radici antiche ma che continua ad essere ammirato e indossato negli anni. Pur non essendo mai scomparse del tutto, le ballerine stanno vivendo un grande ritorno di popolarità più di recente. Per l’estate è facile abbinarle a qualsiasi tipo di look, dal più romantico al casual.

Ecco alcune idee di outfit da prendere come spunto per scoprire come indossare le ballerine durante la bella stagione. Bentornati sul nostro portale!

Ballerine: come scegliere quelle giuste

Le ballerine sono amate da molte donne, anche se gli uomini potrebbero non condividerne lo stesso entusiasmo. Queste scarpe suscitano, infatti, giudizi estremi: o le si ama alla follia o proprio non si sopportano. Dipende dai gusti personali.

Per indossare le ballerine al meglio, è importante comunque prendere in considerazione alcuni fattori importanti. Innanzitutto, è fondamentale scegliere la taglia giusta, in modo che si adattino perfettamente al piede, evitando fastidiosi sfregamenti e irritazioni.

Un altro aspetto da considerare è la lunghezza del pantalone o della gonna, che si indossa sopra queste scarpe. Le ballerine, caratterizzate da una suola sottile e da un’ampia scollatura, tendono ad accorciare le gambe. Pertanto, è meglio evitare pantaloni troppo lunghi o gonne che arrivano a metà polpaccio. 

Ballerine: i nuovi trend

Le ballerine sono un tipo di scarpa che offre molte possibilità di abbinamento e valorizzazione, soprattutto durante l’estate. Scegliendo la taglia giusta, prestando attenzione alla lunghezza dei pantaloni o delle gonne e sperimentando diversi stili, è possibile creare outfit eleganti e alla moda.

Vediamo qualche idea per l’estate nelle righe a seguire. Continua a leggere l’approfondimento a cura di Vivace Moda sull’argomento!

Una punta di rosso

Un’opzione interessante, ad esempio, è abbinare le ballerine a un tocco di rosso. Per l’estate, quindi i vestiti si tingono di rosso, si accorciano e assumono un’aura bon-ton, che ricorda vagamente i babydoll. Questo look è perfetto con un paio di ballerine nere, preferibilmente in vernice, e calzette bianche, che richiamano l’estetica collegiale.

Ballerine scamosciate

Le ballerine scamosciate possono essere abbinate a capi morbidi per ottenere uno stile bohémien. Queste scarpe si combinano perfettamente con alcuni capi, quali ampie gonne e morbidi cardigan (ovviamente questo genere di outfit è indicato per temperature più fresche), unendo la praticità del design flat all’eleganza intramontabile della palette nude.

Queste calzature possono essere facilmente abbinate a qualsiasi tonalità. Sono perfette da abbinare a capi classici, come abiti leggeri, trench e gonne a ruota, mettendo in risalto il loro fascino rétro.

Ballerine e calze

Un trend molto forte nella scorsa stagione invernale e primaverile è stato l’abbinamento delle ballerine alle calze: si possono indossare un paio di calze sottili e corte oppure spesse e alte. Questa combinazione insolita consente di dare un nuovo twist al look e di giocare con i colori tra i diversi elementi dell’outfit prescelto. Ovviamente per questo genere di scelta, si consiglia di attendere il periodo autunnale.

Ballerine gioiello

Le ballerine gioiello possono essere abbinate a gonne di tulle, per creare un mood easy-chic. Aggiungendo un elemento luminoso al proprio guardaroba, come le ballerine gioiello, si dà un tocco prezioso e glamour a qualsiasi outfit, trasformando anche un capo informale in un abito dal taglio couture e di grande impatto visivo.