Accessorio che non manca mai durante le cerimonie ma presente anche nelle serate più chic, comodo sostituto della shopping bag quando si esce in tutta fretta per qualche commissione veloce: le pochette da donna sono, ormai, un elemento irrinunciabile nello stile quotidiano, basta solo abbinarle nel modo giusto e il gioco è fatto.
Come tutti gli accessori che compongono il look, anche la pochette deve rispondere a determinate caratteristiche prima di essere indossata, scegliendo i modelli che si addicono meglio a un outfit piuttosto che a un altro.
Prima di scoprire gli abbinamenti migliori, dobbiamo distinguere tra due tipi di borse, che spesso vengono confuse tra loro: la pochette e la clutch. La prima è composta da un materiale morbido, di solito in formato rettangolare o a bustina e accompagnato, nella maggior parte dei casi, da una tracolla o un manico; la seconda, invece, è più solida, di piccole dimensioni, senza manici poiché va tenuta in mano. La chiusura delle clutch, inoltre, è a scatto o ad anello.
La prima distinzione nelle pochette da donna è il fatto che in base al modello e al colore possono essere utilizzate di giorno o di sera. Nel caso siano per il giorno, i modelli risultano più grandi e meno eleganti, ideali per outfit casual. Le pochette donna da sera, invece, spesso sono caratterizzate da inserti luminosi per risaltare nel buio della notte, sono pochette eleganti e minimal, il tocco finale per serate super glamour.
Anche il modo in cui si portano in giro, determina il loro aspetto più o meno chic, oltre al contesto in cui vengono utilizzate. Se tenute sotto al braccio, tra gomito e punto vita, sono perfette per avere le mani libere; se utilizziamo il laccetto al polso e le lasciamo “cadere”, ci sarà un tocco più giovanile e sbarazzino. A mano, infine, donerà quell’effetto bon ton, comunicando classe e buongusto.
La versatilità di questo accessorio, insomma, fa sì che ormai non manchi più negli outfit che maggiormente utilizziamo ma occhio a non abbinarle in modo sbagliato, ottenendo l’effetto contrario. Ecco alcuni consigli per non incappare in cadute di stile:
- Look da cerimonia
Sono accessori a cui non si può rinunciare per completare un perfetto look da cerimonia. In particolare i modelli gioiello, ad esempio, sui toni dell’argento e dell’oro, arricchiscono il look scelto e lo rendono più formale. In questo caso è da prediligere il modello a mano ma dopo tutto il giorno sui tacchi, la tracolla può venirci in soccorso!
- Look urban
In caso di look in stile “rock”, con giubbini in pelle, anfibi, leggins, insomma per un perfetto stile urban, una pochette con borchie o fibbie frontali conferisce una nota di stile. In questo caso, utilizzarla di colore nero è scontato per completare questo tipo di abbinamento.
- Look casual
Con i più classici jeans per un’uscita tra amiche o, soprattutto in estate, con comodi e freschi abiti: la pochette, in questo caso, contribuisce a rendere il look leggero e sbarazzino e il modello a tracolla può risultare ancora più raffinato e, soprattutto, pratico.
- Look professionale
Con un classico tailleur con giacca e pantalone, dal taglio stretto o anche con gli immancabili tubini: grazie alla pochette, questo tipo di abbigliamento molto spesso utilizzato a lavoro può essere “smorzato” nella sua “serietà”, senza far perdere l’allure sofisticata e ricercata. In questo caso, modelli leggermente più capienti possono aiutare anche per portare con sè il materiale di lavoro meno ingombrante ma necessario.
- Look romantico
Abiti dai colori pastello, floreali, tessuti morbidi che scivolano delicatamente sul corpo o, ancora, tinte unite dai toni più accesi: in questo caso la pochette rende il look ancora più sofisticato. In questo caso bisogna bilanciare i vari elementi che compongono l’outfit: sì a pochette dai colori uniformi per abiti a fantasia, con motivi e trame più particolari o, viceversa, accessori colorati per rendere vivaci vestiti più sobri, a tinta unita o look essenziali.
- Look sportivo
Chi l’ha detto che la pochette si abbina solo ai look più eleganti? I suoi modelli e i suoi colori la rendono talmente versatile che vedere questa borsetta in abbinamento alle scarpe da tennis non sembrerà poi così strano. La combinazione più utilizzata è quella composta da cappotto lungo, pantaloni skinny e scarpe basse e, in questo caso, avrà il “magico” potere di rendere il look raffinato e casual allo stesso tempo.
Nella scelta della pochette da donna, anche i colori determinano una migliore o una peggiore riuscita dell’abbinamento che andremo a indossare. A livello cromatico, infatti, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere, dovremo scegliere i colori giusti.
Ad esempio, una tonalità più accesa come il rosso, è perfetta per abiti a tinta unita o tono su tono color avorio o bianco; i toni dell’oro rendono il finish più luminoso e glamour, quindi adatti su abiti più semplici che, in questo modo, risaltano ancora di più.
Colore “jolly” come il nero è l’argento, facilmente abbinabile a vari outfit, in particolare durante eventi speciali come le cerimonie. Altro colore versatile è il bianco, solitamente più consigliato in estate insieme al giallo, al fucsia e al corallo, mentre il blu si accompagna molto bene ad abiti con jeans e sneakers.
Insomma, le pochette sono un accessorio evergreen che non deve mai mancare nei nostri armadi. Piccole e glamour sono adatte ad ogni occasione, emblema della femminilità e dello stile minimal che oggi è sempre più presente. Basterà fare una decisa selezione delle cose da portare, viste le sue dimensioni ridotte e la pochette diventerà un alleato prezioso, accessorio irrinunciabile. Ad ogni look la sua pochette ideale e l’outfit sarà davvero impeccabile.