Le calze: i migliori abbinamenti per un look alla moda 

0
178
calze-colorate-ragazze

Le calze rappresentano sempre più un vero e proprio accessorio. Classiche, colorate o in lurex, possono essere abbinate ad ogni outfit per conferire al look un tocco glamour. Infatti, molte case di moda tra le più note hanno proposto sulle passerelle nuovi trend con collant e calzini a vista, da utilizzare per impreziosire un outfit semplice o per donare un tocco di vivacità. 

Tuttavia molte donne non sanno quale lunghezza scegliere, il materiale da prediligere, come indossarle correttamente o quali siano i migliori abbinamenti.

Per questa ragione, è sufficiente seguire alcune semplici regole per ottenere un effetto sofisticato, perfetto per le occasioni formali ed eleganti, ma anche iconico, per le serate alla moda oppure per realizzare un abbinamento cool.

Collant: quando e come indossarli

I collant, recentemente tornati alla ribalta grazie alla scelta di numerosi designer, rientrano a far parte dei must have del guardaroba femminile. Per quanto riguarda i look formali, da ufficio o da cerimonia, i collant da scegliere saranno quelli semplici e monocolore, che conferiscono all’outfit un tono elegante.

Preferibilmente tra gli 8 e i 20 denari, queste calze possono presentare colori che variano dal classico nude, fino al nero. Tuttavia tra le offerte calze da donna è possibile trovare anche collant neri decorati con motivi geometrici e floreali, da abbinare a capi di abbigliamento total black, per un tocco glamour ma raffinato.

Gli stilisti consigliano di evitare le calze dai toni marroni o neutri, largamente utilizzati nel passato, prediligendo collant velati dai colori scuri, che lascino intravedere la pelle proteggendo le gambe dal freddo. 

Unica regola resta quella di evitare i collant con effetto lucido. Le donne che amano indossare outfit eccentrici o rock chic potranno prediligere collant trasparenti, rigorosamente neri, da abbinare a maxi blazer e gonne midi. In alternativa, per vivacizzare un mini dress è possibile scegliere collant coprenti (80 denari) con bande laterali a contrasto.

Nuance fluo e vivaci sono perfette per feste e occasioni informali, da abbinare ad abiti eccentrici e vivaci.

Calzini: tutti i migliori abbinamenti

Anche i calzini, proposti dall’elegantissima maison Prada, entrano a far parte del guardaroba femminile. Tuttavia è importante scegliere il modello giusto da abbinare al proprio look per ottenere un effetto cool e sofisticato. Non solo, è importante selezionare accuratamente la lunghezza del calzino. Infatti, questo accessorio tende ad accorciare otticamente la gamba se si sbaglia anche di pochi centimetri la lunghezza.

In linea generale è importante che il calzino non tagli il polpaccio, cingendo esclusivamente la caviglia. Per slanciare la gamba è inoltre indicato scegliere calzini velati, affinché non si crei il cosiddetto color block che accentuerebbe questo dettaglio.

Regola principale per ottenere un effetto alla moda è quello di scegliere calzini alla caviglia, rigorosamente da abbinare a scarpe platform o décolleté. Per un tocco romantico è possibile scegliere calze con bordo smerlato e dall’effetto collant, nere o decorate con ricami, possono essere abbinate ad un mini dress total black o argentato, decorato con paillettes.

Un’altra tendenza giunta dalla Generazione Z è quella di utilizzare i calzini con filo in lurex a contrasto, da indossare con le sneakers e i jeans che lasciano la caviglia scoperta. Un tocco di luce che impreziosisce anche un outfit basico. 

Allo stesso modo, tra i giovani e giovanissimi spopola la moda dei calzini decorati o dai colori vivaci. Questi possono essere indossati con una scarpa da ginnastica oppure con un sandalo, abbinato ad una minigonna ed una camicia oversize, per un look glamour. 

Ogni donna può trovare la calza o il collant più adatto al proprio stile, scegliendo la lunghezza, il colore e il materiale più adatto a completare qualsiasi outfit ma anche per conferire un tocco glamour e alla moda.