Moda e accessori: le occasioni per regalare un orologio

0
149
orologio da polso uomo

Un regalo che sa sorprendere chi lo riceve, sia donna che uomo, è sicuramente un orologio, un accessorio di tendenza e design perfetto per completare il look.

Le occasioni per fare un regalo di questo tipo non mancano: pensiamo alla laurea, alla Prima Comunione, alla Cresima, per i 18 anni, ma anche per un compleanno o altre ricorrenze come la Festa del Papà, la Festa della Mamma oppure San Valentino.

Il mercato propone davvero un’ampia scelta ed è facile trovare il segnatempo più adatto in base ai gusti del destinatario: orologi dallo stile classico e intramontabile, orologi moderni e supertecnologici, colorati, di lusso, raffinati ed eleganti.

Decidere di regalare un orologio rende sicuri che il dono sarà gradito.

Il settore dell’orologeria offre soltanto l’imbarazzo della scelta ed esistono, come accennato, modelli per tutte le ricorrenze e le preferenze.

Tuttavia, un orologio può essere donato anche senza un’occasione particolare da festeggiare: infatti, dato che indica con precisione l’orario, ha il significato di stabilità e regolarità e può essere visto come un buon auspicio in tal senso.

Ma non è tutto: comunica l’invito a “cogliere l’attimo” senza lasciarsi sfuggire le occasioni importanti e augura di poter sfruttare al meglio il proprio tempo e mettere ordine nella vita.

L’orologio rappresenta alla perfezione il ciclo vitale e si presta a essere regalato in ogni circostanza, sempre tenendo presenti i gusti e lo stile di chi lo riceve.

Diventa, così, fondamentale scegliere con cura il modello, il colore, la forma, lo spessore, le dimensioni, il materiale, il tipo di cinturino e le eventuali decorazioni: l’orologio regalato deve stupire e lasciare a bocca aperta il festeggiato e, al contempo, essere adatto all’occasione.

Ci sono orologi pregiati ed eleganti, altri più economici ma ugualmente ideali per fare bella figura magari a un compleanno.

Per stupire il destinatario, sia uomo che donna, con esclusivi orologi pluripremiati dal design contemporaneo e realizzati a mano, si può per esempio comprare Nomos e andare sul sicuro con l’alta orologeria tedesca.

Per un evento importante come una laurea, questa tipologia di orologi precisi e raffinati è senza dubbio una scelta che farà rimanere senza parole chi lo riceve, sia uomo che donna.

Altra idea vincente per gli appassionati di tecnologia è quella degli smartwatch, “intelligenti” dispositivi che, oltre a segnare l’ora, sono in grado di connettersi a internet, visualizzare mail e messaggi, ricevere ed effettuare chiamate.

Ancora, ci sono occasioni in cui un colore scuro è perfetto per sottolineare l’eleganze del modello e altre in cui colori vivaci e scintillanti si adattano al carattere brillante di chi riceve il dono.

Molti modelli si distinguono poi per la ricchezza di rare e preziose gemme incastonate nel quadrante e, oltre che orologi, possono essere considerati, a pieno titolo, gioielli.

Per scegliere il modello giusto è fondamentale, allora, considerare l’occasione, lo stile di vita della persona, il suo look e il messaggio che si desidera condividere.