Outfit primaverili maschili: trend moda 2023

0
1143

Outfit primaverili maschili: i nuovi trend moda nel post a cura di Vivace Moda

Con l’arrivo della primavera, non c’è niente di più stimolante che scoprire le ultime tendenze della moda per ragazzi. Il 2023 porterà, nello specifico, un ritorno all’abbigliamento occidentale anche per i teenager, unendo funzionalità e robustezza per un look retrò, ma perfettamente adatto ai canoni casual di oggi. Persino artisti del calibro di Timothée Chalamet hanno sfoggiato questi must-have dell’abbigliamento primaverile alla Fashion Week, completando il loro outfit con gli accessori giusti. Cosa ci riserva la moda maschile per la primavera del 2023? Quali sono quindi gli outfit primaverili maschili della prossima stagione?

In questo articolo vediamo quali sono i trend moda della primavera ragazzi, nel post dedicato alle Tendenze Moda, a cura del nostro portale. Bentornati su Vivace Moda!

Un ritorno al casual

Negli ultimi tempi, ci sono state numerose evoluzioni nel mondo della moda maschile e molte di queste novità sono state influenzate dai social media, come TikTok e Instagram. Proprio per questo, le tendenze popolari sono cambiate drasticamente, sottolineando un ritorno alla vestibilità comoda e ai tessuti morbidi e sottili. Brand come Prada e Margiela hanno riportato in auge questo stile inconfondibile, progettando capi dal taglio voluminoso e “genderless”, che nascondono le forme, esaltando allo stesso tempo la figura nella sua interezza.

Le collezioni in passerella suggeriscono una maggiore attenzione alla vestibilità, più comoda, senza però rinunciare alla corretta lunghezza dei capi e rispettando le regole dell’abbigliamento maschile. Ritorna, infatti, la moda maschile in voga negli anni ’40 e ’50, dove le silhouette erano rilassate ma non troppo larghe o sciatte. Si prevede quindi che il 2023 seguirà questa stessa linea, privilegiando l’abbigliamento confortevole senza però rinunciare alla raffinatezza. 

Dalla Los Angeles di Woodstock agli anni ‘90

Come molti avranno notato, uno dei look che sta spopolando maggiormente tra i ragazzi adolescenti è quello da skater. Questo stile, dalle vibes alla Venice Beach anni ’70, può essere facilmente ottenuto indossando una semplice t-shirt retrò abbinata a jeans Levi’s 501, completate con le classiche e intramontabili calzature a marchio Vans.

In alternativa, un look più comodo che sta diventando sempre più popolare è quello del maglione oversize, abbinato a pantaloni della tuta dello stesso colore e a scarpe da ginnastica bianche. Insomma, oggi i ragazzi adolescenti preferiscono spesso look semplici ma comunque alla moda, quindi capi d’abbigliamento basic e minimalisti senza tempo. 

Proprio quest’anno sembra esserci un prepotente ritorno alla moda maschile dei teenager degli anni ’90, con un taglio minimale ma ricercato. I giovani stanno optando per capi d’abbigliamento semplici e puliti, come felpe con cappuccio, t-shirt a righe e jeans dritti. Questo stile è caratterizzato da linee pulite, colori neutri e tessuti di qualità, che conferiscono un look sofisticato ma informale. La tendenza riflette quindi l’interesse crescente per uno stile minimalista ma allo stesso tempo distintivo e durevole.

Come non parlare quindi dei jeans, un capo d’abbigliamento versatile e fondamentale nel guardaroba di ogni giovane uomo. Disponibili in vari tagli, lavaggi e design, i jeans possono essere usati per creare look casual o eleganti senza sforzo. In particolare, i jeans “regular” sono una scelta ideale per chi cerca un look sobrio adatto per ogni occasione, da abbinare bene con una vasta gamma di calzature. Con un solo paio di jeans, è infatti possibile creare una grande varietà di outfit, spaziando dall’elegante allo sportivo informale.

outfit-primavera-ragazzi

Conclusioni e ultimi consigli

Sembra evidente quindi che la moda sia ciclica e l’estetica retrò stia dominando la scena. Sebbene possa sembrare stridente, gli anni ’90 sono stati una fonte di ispirazione per molte tendenze attuali. I grandi marchi hanno già accolto gli anni di serie tv come Dawson’s Creek oppure Beverly Hills 90210, con collezioni di archivio già lo scorso anno, e sembra che lo stile vintage rimarrà in voga ancora a lungo.

Cosa aspettarsi dunque nella primavera 2023?

La risposta è molto semplice: design a blocchi di colore in tonalità vivaci, pantaloni ampi ma dal taglio minimal, trench lunghi e voluminosi, t-shirt semplici e lineari. Questo si applica a tutto, dall’outerwear allo sportswear, come la classica polo abbinata ad un semplice pantalone a vita alta, perfetti per la primavera ormai in corso di svolgimento.

outfit-primavera-ragazzi-foto

Il nostro post dedicato agli outfit primaverili maschili 2023, termina qui. Alla prossima con la moda giovanile e alle ultime tendenze, a cura del nostro portale!